sabato 5 ottobre 2013

Presentazione del gruppo di lettura "Lettura senza limiti"

L'Associazione Pro-Collebaccaro informa che sabato 26/10/2013 si terrà, presso la casa feste del paese, la presentazione del gruppo di lettura "Lettura senza limiti".
 
 

Regolamento
 
Introduzione:
     Il gruppo letterario “Lettura senza limiti” ha lo scopo di aggregare tutti coloro che reputano la lettura non soltanto un piacevole passatempo, ma una forma più delicata e romantica di vivere esperienze difficilmente riproducibili nella realtà.
     La speranza quindi è quella di creare un punto di riferimento nel territorio per gli appassionati di lettura e avere la possibilità di discutere di libri e organizzare, diffondere e pubblicizzare attività letterarie.
 
Tema:
     Il gruppo di lettura affronterà nell’arco di un anno un romanzo classico per i seguenti generi, nell’ordine:
1) romanzo classico di avventura;
2) romanzo classico giallo;
3) classico della letteratura italiana;
4) classico della letteratura straniera;
5) romanzo di un autore contemporaneo italiano;
6) romanzo di un autore contemporaneo straniero.
 
Libri scelti:
     Ogni partecipante avrà la possibilità di proporre un libro per ogni genere. Il giorno della presentazione del gruppo verrà scelto il romanzo classico di avventura. Gli altri libri verranno scelti di volta in volta nell’ordine sopraelencato. Se non si dovesse arrivare ad un compromesso i libri verranno selezionati per votazione (alzata di mano).
 
Presentazione del gruppo di lettura:
     Il gruppo di lettura verrà presentato sabato 26/10/2013 alle ore 21:30 presso la casa feste del paese di Colle Baccaro. L’ordine del giorno sarà il seguente:
- presentazione del gruppo “Lettura senza limiti”;
- motivazioni che hanno spinto a far nascere il gruppo di lettura;
- scopo e progetto del gruppo;
- regolamento relativo allo svolgimento dell’attività;
- scelta del romanzo classico di avventura;
- stabilire la data e l’ora per il prossimo incontro.
 
 
Luogo e orario:
     L’attività del gruppo di lettura avrà luogo presso la casa feste del paese nei giorni precedentemente stabiliti (gli incontri si terranno di sabato) alle ore 21:30.
 
Svolgimento:
     Nell’arco di un anno verranno letti e discussi sei romanzi (divisi per i generi sopraelencati). Per ogni romanzo si avranno due mesi di tempo per poterlo leggere; passato questo periodo ci si incontrerà nel giorno e nell’ora stabilite nel precedente incontro.
     La serata verrà aperta con l’introduzione, da parte di un moderatore, del libro in questione e del suo autore. Il moderatore cambierà di volta in volta e sarà, preferibilmente, colui che ha proposto il libro scelto e inserito tra i sei generi.
     Dopo l’introduzione del moderatore la parola passerà ai membri del gruppo di lettura che analizzeranno e discuteranno il romanzo. Non c’è nessun vincolo ai temi affrontati purché inerenti al romanzo e al suo autore.
     Terminata la discussione si sceglierà:
- il romanzo successivo;
- il prossimo moderatore;
- la data e l’ora del prossimo incontro (sarà circa due mesi dopo la data dell’attuale incontro).
 
 
La discussione del romanzo sarà accompagnata dalla degustazione di tè.
 


Nessun commento:

Posta un commento